• sfondo

DOCENTI (in aggiornamento)

Dott.ssa Monica Accordini

Psicologa, ricercatrice Università Cattolica del Sacro Cuore

Prof. Stefano Allovio

Docente Università degli Studi di Milano

Prof.ssa Vanna Berlincioni

Docente Università degli Studi di Pavia

Dr. Roberto Biella-Battista

Psicoterapeuta

Dr.ssa Benedetta Bottura

Psicoterapeuta

Dr.ssa Chiara Brentan

Psicoterapeuta

Dr.ssa Angela Callari

Medico, Psicoterapeuta

Dr.ssa Chiara Caravà

Psicoterapeuta

Dr.ssa Maria Vittoria Carlin

Psichiatra

Dr.ssa Antonella Castelbarco

Psicoterapeuta

Dr.ssa Maria E. Castiglioni

Psicoterapeuta

Dr.ssa Marta A. Castiglioni

Psicoterapeuta

Dr. Alessandro Ciardi

Psicoterapeuta

Dr. Gabriele Colombini

Psichiatra

Dr. Federico Colombo

Psicoterapeuta

Dr. Davide Crivelli

Ricercatore Università cattolica del Sacro Cuore

Prof.ssa Federica de Cordova

Docente Università degli Studi di Verona

Dr. Gianni Del Rio

Psicoterapeuta

Dr.ssa Elisa D’Ippolito

Psicoterapeuta

Dr.ssa Chiara Dragoni

Psicoterapeuta

Prof.ssa Simona Faucitano

Docente Università degli Studi di Milano-Bicocca

Dr. Andrea Fianco

Psicoterapeuta ricercatore

Dr. Marco Fontana

Psicoterapeuta

Prof.ssa Marta Franchi

Docente Università degli Studi di Milano-Bicocca

Prof. Dino Gavinelli

Docente Università degli Studi di Milano

Dr.ssa Irene Giovannelli

Psicoterapeuta

Dr.ssa Chiara Iacono

Psicoterapeuta

Prof.ssa Chiara Ionio

Docente Università Cattolica del Sacro Cuore

Dr.ssa Valeria La Via

Psicoterapeuta

Dr.ssa Graziella Longoni

Psicologa

Dr. Teodoro Maranesi

Psichiatra, Psicoterapeuta

Dr.ssa Nives Martini

Psicoterapeuta

Dr.ssa Carmen Mellado

Psichiatra, Psicoterapeuta

Dr.ssa Miriam Micai

Psicoterapeuta

Dr.ssa Samuela Pasquali

Psicoterapeuta

Dr. Filippo Petrogalli

Psicoterapeuta

Dr. Henry Pinamonti

Psicoterapeuta

Dr.ssa Simona Ponzini

Psicoterapeuta

Dr.ssa Francesca Pozzi

Psicoterapeuta

Prof. Nicola Rainisio

Psicologo, docente Università degli Studi di Milano

Dr.ssa Giovanna Ranchetti

Psicoterapeuta

Dr.ssa Corinne Recenti

Psicoterapeuta

Prof. Camillo Regalia

Docente Università Cattolica di Milano

Dr. Massimiliano Reggi

Psicologo e antropologo, Presidente GRT

Prof.ssa Eleonora Riva

Psicoterapeuta, Docente Università degli Studi di Milano

Dr.ssa Lavinia Salvadori

Psicoterapeuta

Prof. Fabio Sbattella

Docente Università Cattolica di Milano

Dr. Andrea Torresin

Psicoterapeuta

INFORMAZIONI PRATICHE

Requisiti d’ammissione
Alla Scuola possono essere ammessi i laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia, iscritti ai rispettivi Albi.

Criteri d’ammissione
Il numero massimo di iscritti è di 20 studenti specializzandi per ogni anno di scuola. Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno. Il termine di presentazione della domanda di iscrizione è il 15 dicembre di ogni anno. Superato il colloquio di ammissione e idoneità e formalizzata la domanda, l’inserimento nella Scuola in caso di soprannumero di richieste è legato all’ordine di data del pagamento della quota di iscrizione. L’eventuale abbreviazione del percorso formativo avviene tramite la concessione di crediti formativi nelle rispettive aree (lezioni teoriche, attività pratica e formazione personale) sarà cura del Comitato Scientifico e del Comitato Direttivo del corso valutare ogni singola domanda tramite l’analisi della documentazione e lo svolgimento di un colloquio attestante le competenze del candidato, che comunque potranno essere completate con accessi aggiuntivi alle attività didattiche.

Alla Scuola sono ammessi laureati in medicina e/o psicologia, iscritti ai rispettivi albi professionali*, in un numero massimo di 20 per anno.
Superato il colloquio di ammissione e idoneità e formalizzata la domanda, l’inserimento nella Scuola in caso di soprannumero di richieste è legato all’ordine di data del pagamento della quota di iscrizione. *

La Scuola è strutturata in quattro anni di 500 ore ciascuno.

Una volta al mese da gennaio a ottobre nei giorni di venerdì pomeriggio, sabato e domenica e 2 seminari di approfondimento durante l’anno. Frequenza prevista: 80% del monte ore previsto.

Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno. Il termine di presentazione della domanda di iscrizione è il 15 dicembre di ogni anno.

Si richiedono i seguenti documenti:
– Autocertificazione relativa a luogo e data di nascita, diploma di maturità, residenza, laurea
– Certificato di iscrizione all’Ordine dei Medici o all’Albo degli Psicologi
– Ricevuta di pagamento della quota d’iscrizione

Le verifiche annuali sono tese ad accertare l’acquisizione delle nozioni e dei concetti relativi all’area teorica, le competenze maturate nell’area pratico-applicativa e la crescita e lo sviluppo personale, rispondendo in tal modo ai parametri del sapere, saper fare e saper essere. È prevista alla fine del I, II e III anno la stesura e discussione di un elaborato (nel I e nel II anno su esperienze di lavoro e di studio e nel III anno su casi clinici di tirocinio) davanti ad una Commissione composta da membri del Collegio docenti.

Al termine della Scuola il candidato dovrà redigere una tesi clinica concordata con un relatore scelto fra i docenti della Scuola. La Tesi dovrà essere discussa alla presenza di una Commissione nominata dal Collegio Docenti e/o dal Comitato Scientifico e da tale commissione approvata.
La discussione della Tesi è pubblica.

La biblioteca della Scuola raccoglie circa 5000 volumi italiani e stranieri, prevalentemente su tematiche relative o correlate alla Scienza Transculturale. Consultazioni e prestiti. Servizio wireless. Postazione PC per studenti. Facilitazioni per disabili: ascensore dal piano terra all’ingresso della Scuola; bagno per disabili a Scuola, ampie aule, idonee strutture ed attrezzature necessarie all’efficace svolgimento dei corsi (come richiesto anche dal MIUR per il riconoscimento).

Sono previsti seminari di approfondimento teorico metodologico e periodici incontri di collegamento con gli allievi. Dal 2010 è stata istituita da parte degli ex allievi ed in collaborazione con la Scuola stessa che ne è sede, l’Associazione Italiana di Psicoterapia Transculturale (AIPsiT). Alcuni allievi sono impegnati in progetti sul territorio promossi dalla Fondazione Cecchini Pace, il tutto regolarmente retribuito. Alcuni ex allievi sono attualmente impegnati come tutor o docenti all’interno del corso, regolarmente retribuiti.

I ANNO
€ 3950 da versare con le seguenti modalità: € 750 all’atto dell’iscrizione e 8 rate mensili di € 400 a partire dal 31 gennaio.

II ANNO
€ 3950 da versare con le seguenti modalità: € 750 all’atto dell’iscrizione e 8 rate mensili di € 400 a partire dal 31 gennaio.

III ANNO
€ 4500 da versare: € 900 all’atto dell’iscrizione e 8 rate mensili di € 450 a partire dal 31 gennaio.

IV ANNO
€ 4500 da versare: € 900 all’atto dell’iscrizione e 8 rate mensili di € 450 a partire dal 31 gennaio. Sarà facoltà dell’Istituto applicare l’adeguamento ISTAT di Legge.

ALTRI COSTI
I costi delle supervisioni individuali e della formazione personale non sono inclusi nella retta.

* Sarà facoltà dell’Istituto applicare l’adeguamento ISTAT di Legge.
* Dal punto di vista economico la formazione personale dipende dal rapporto personalizzato con il  terapeuta.

La sospensione della frequenza al corso è possibile previa richiesta scritta all’Ufficio di Direzione. Nell’arco dei quattro anni la durata della sospensione non può essere superiore ad un periodo di due anni. Per ogni anno di sospensione il corsista è tenuto a versare una quota fissa, al fine di mantenere il posto ed essere successivamente reinserito all’anno di corso corrispondente a quello in cui ha interrotto. Assenze prolungate per gravidanza o malattia o gravi motivi famigliari, comportano la sospensione del curriculum di studi, da riprendere ovviamente quando il corsista ne sarà in grado. Viene comunque innalzato al 25% il livello di assenze consentite. Dal momento in cui il corsista si ritira definitivamente dal corso non vengono pagate le rate successive al ritiro.

Bonifico bancario intestato a:
Gruppo per le relazioni transculturali GRT
IBAN IT17B0311101646000000034318
Causale: Iscrizione Corso di Specializzazione