L’APPROCCIO TRANSCULTURALE ALLA PERSONA

Il corso si rivolge a chi opera nell’ambito di strutture che si occupano di persone provenienti da contesti culturali altri (migranti, seconde generazioni, etc.).

L’obiettivo è di offrire una competenza teorica e pratica per la comprensione delle molteplici dinamiche culturali, sociali, psicologiche, educative e sanitarie delle persone provenienti da diversi paesi, inseriti in un percorso di integrazione. Si forniranno così strumenti per entrare in relazione con i cittadini di origine migrante e le loro famiglie, attivandone al meglio le risorse e costruendo dei percorsi di integrazione personalizzati ed efficaci.

Il corso si rivolge a chi lavora con persone provenienti da contesti culturali altri (migranti, seconde generazioni, ecc).

L’obiettivo è di offrire una competenza teorica e pratica per la comprensione delle molteplici dinamiche culturali, sociali, psicologiche, educative e sanitarie delle persone provenienti da diversi paesi inserite in un percorso di integrazione.

Si forniranno strumenti per entrare in relazione con i cittadini di origine migrante e le loro famiglie attivandone al meglio le risorse e costruendo dei percorsi di integrazione personalizzati ed efficaci.

La durata del corso è di 9 week end ognuno dei quali si compone di tre mezze giornate di 4 ore: venerdì pomeriggio 14 – 18 e tutto il giorno di sabato 9 – 13 e 14 – 18.

Il costo del corso è di 1.000 €

10% di sconto se ci si iscrive a gruppi di tre o più operatori, se si è iscritti a Giovani Psicologi Lombardia o se si ha già frequentato altri corsi proposti ed erogati dal GRT.

La partecipazione è prevista in presenza, ma è possibile partecipare parzialmente o totalmente on line agli studenti fuori regione Lombardia. In caso di emergenza sanitaria le lezioni saranno organizzate online.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI RIVOLGERSI A ISTITUTO@GRTITALIA.ORG